Importante NOVITÀ
A breve sul sito sarà operativo un nuovo spazio dedicato a tutti coloro
che vorranno attivarsi per prevenire la copia dei loro prodotti originali.
Riclicca a breve sul sito, o scrivici al riguardo.
Gradita l'iscrizione alla newsletter .

Diritto d’autore e tutelabilità delle opere di ingegno

4 luglio 2017

La legge n. 633 del 1941 non attribuisce alcuna rilevanza penale ad ogni lesione del diritto d‘autore ma soltanto alla lesione dei diritti relativi alle opere indicate nell’art. 1, ovvero alle opere dell’ingegno di carattere creativo, appartenenti alla letteratura, alla musica , alle arti figurative, all’architettura, alla cinematografia, qualunque ne sia il modo e la forma di espressione, ai programmi per elaboratore, alle banche dati che costituiscono una creazione intellettuale dell’autore. Trib. Genova Sez. I, 07/02/2014.

Leggi tutto



La Vespa Piaggio ottiene tutela di diritto d’autore e di marchio tridimensionale

4 luglio 2017

Con sentenza n. 1900/17 dello scorso 4 aprile, la Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Torino ha attribuito tutela di diritto d’autore e come marchio tridimensionale al famosissimo scooter “Vespa” di Piaggio.
 

Design della Vespa


Il procedimento da cui origina la pronuncia era stato avviato da due società cinesi che, alla fiera EICMA del 2013, su denuncia di Piaggio si erano viste sequestrare tre propri modelli di scooter per asserita violazione del marchio tridimensionale raffigurante la Vespa LX, registrato da Piaggio nello stesso 2013.

Leggi tutto



Ormai quasi tutto e’ contraffatto … scordiamoci i soli prodotti del Made in Italy tradizionale (seconda parte)

4 luglio 2017

Per dimostrare come la contraffazione non ci coinvolga più – come qualcuno ancora pensa - nei soli nostri acquisti di capi di abbigliamento o accessori, (consapevolmente per chi li compra pur sapendolo) e di come, invece, si insinui nella nostra vita in forma tacita e furtiva. – e tanto inconsapevolmente per noi quanto incolpevolmente - come già detto abbiamo ritenuto che il modo migliore di operare sia quello di fornirvi un “campione statistico” dei numerosissimi articoli e notizie sull’enorme quantità di fake, che sorprendentemente vengono immessi sul mercato, con inevitabile strascico di frodi e truffe commerciali.

Leggi tutto



La pirateria è un reato la pratica diffusa del download gratuito degli ebook

4 luglio 2017

Secondo alcuni romanzieri, la professione di scrittore rischia di scomparire a causa della pratica tanto diffusa quanto illegale di scaricare illegalmente, magari tramite torrent o peer to peer, i romanzi in formato eBook. Pratica che annulla i proventi di chi di scrittura ci vive, e che aggiunge al danno la beffa: non solo i guadagni sono drasticamente ridotti, ma addirittura ingrossa le tasche di chi gestisce i siti incriminati.

Leggi tutto