Importante NOVITÀ
A breve sul sito sarà operativo un nuovo spazio dedicato a tutti coloro
che vorranno attivarsi per prevenire la copia dei loro prodotti originali.
Riclicca a breve sul sito, o scrivici al riguardo.
Gradita l'iscrizione alla newsletter .

Una tutela del made in italy che si fa sentire sempre piu’ forte, anche contro l’italian sounding

10 dicembre 2017

E’ con vero piacere che proponiamo alla Vostra attenzione taluni provvedimenti mirati alla tutela del Made in Italy nel comparto alimentare. Si tratta di due provvedimenti pubblicati due mesi fa dalla Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Antitrust) - con i quali viene chiaramente ribadita la necessità di non confondere i consumatori con diciture quali: Product of Italy, se l’origine della materia prima non lo può consentire – e di un decreto del MIPAAF.

Leggi tutto



- Il contrasto della UE alla contraffazione on-line e il divieto di vendere prodotti di lusso on-line
- L’indice IPRI del valore nazionale da attribuirsi ai diritti di proprieta’ intellettuale (IPR)

10 dicembre 2017

A) Di seguito alcune significative prese di posizione della Commissione in relazione a come intende promuovere il contrasto al contraffatto on-line, e in generale alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, desunte da: MEMO/17/4943.

Leggi tutto



Attivita’ inventiva e lavoro autonomo

10 dicembre 2017

Il 14 giugno 2017 è entrata in vigore la Legge 22 maggio 2017, n. 81 recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato" (c.d. Jobs Act per i lavoratori autonomi).

Leggi tutto



Ormai quasi tutto e’ contraffatto … scordiamoci i soli prodotti del Made in Italy tradizionale (terza parte)

10 dicembre 2017

Per dimostrare come la contraffazione non ci coinvolga più – come qualcuno ancora pensa - nei soli nostri acquisti di capi di abbigliamento o accessori, (consapevolmente per chi li compra pur sapendolo) e di come, invece, si insinui nella nostra vita in forma tacita e furtiva. – e tanto inconsapevolmente per noi quanto incolpevolmente - come già detto abbiamo ritenuto che il modo migliore di operare sia quello di fornirvi un “campione statistico” dei numerosissimi articoli e notizie sull’enorme quantità di fake, che sorprendentemente vengono immessi sul mercato, con inevitabile strascico di frodi e truffe commerciali.

Leggi tutto