RAPEX: per saperne di più sulla sicurezza dei prodotti

8 giugno 2014

Tra le tante - e poco pubblicizzate - attività svolte dalla UE a favore dei consumatori merita citare quella concernente il sistema RAPEX.
Si tratta di un sistema di allerta rapida che facilita lo scambio di informazioni tra i Paesi membri e la Commissione sulle misure da prendere al fine di prevenire o restringere il commercio o l’uso di prodotti pericolosi per la salute o la sicurezza dei consumatori dell’Unione. E’ però limitato alla sorveglianza di prodotti che non rientrano tra le categorie: prodotti alimentari e medicinali (comprese le apparecchiature), sottoposti a diversi, specifici tests di sorveglianza.
Ogni venerdì la Commissione pubblica un resoconto (Report) di tali prodotti/apparati che risultano presentare livelli di pericolosità, nonché le modalità con le quali la pericolosità si estrinseca, ed il paese nel quale sono state prese le prime misure precauzionali relative.
Per maggiori informazioni in merito a questa importante attività che copre la totalità delle apparecchiature elettroniche oggi di largo consumo, e dei giocattoli, ved: link