Importante NOVITÀ
A breve sul sito sarà operativo un nuovo spazio dedicato a tutti coloro
che vorranno attivarsi per prevenire la copia dei loro prodotti originali.
Riclicca a breve sul sito, o scrivici al riguardo.
Gradita l'iscrizione alla newsletter .

4 luglio 2017

Diritto d’autore e tutelabilità delle opere di ingegno

Leggi tutto



4 luglio 2017

La Vespa Piaggio ottiene tutela di diritto d’autore e di marchio tridimensionale

Con sentenza n. 1900/17 dello scorso 4 aprile, la Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Torino ha attribuito tutela di diritto d’autore e come marchio tridimensionale al famosissimo scooter “Vespa” di Piaggio.

Leggi tutto



4 luglio 2017

La pirateria è un reato la pratica diffusa del download gratuito degli ebook

Secondo alcuni romanzieri, la professione di scrittore rischia di scomparire a causa della pratica tanto diffusa quanto illegale di scaricare illegalmente, magari tramite torrent o peer to peer, i romanzi in formato eBook.

Leggi tutto



4 luglio 2017

Le interessanti problematiche di natura legale, commerciale ed industriale concernenti scelta ed utilizzo dei nomi a dominio

Alternative dispute resolution proceedings involving ".it" domain names in 2016


There are now over 3 million ‘.it’ domain names, making it more vital than ever that disputes be resolved swiftly and cost effectively. A review of cases decided last year provides a snapshot of case law in this area.

Leggi tutto



4 luglio 2017

L’Italia ratifica l’accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti

Il 18 ottobre 2016 l’Italia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti con l’approvazione da parte del Senato del relativo disegno di legge (L. n. 214 del 3 novembre 2016) che consentirà all’Italia di partecipare come dodicesimo Stato membro al nuovo sistema di protezione brevettuale.

Leggi tutto



9 maggio 2017

Se hai il brevetto hai il coltello dalla parte del manico

Il brevetto conferisce il diritto di vietare a terzi qualsiasi uso commerciale dell’invenzione protetta dal brevetto stesso, intendendo con uso commerciale per esempio la commercializzazione, intesa come vendita o offerta in vendita, o la produzione ai fini della commercializzazione stessa.

Leggi tutto



9 maggio 2017

E-Commerce: in arrivo la nuova regolamentazione per il trattamento dei dati per i siti internet e non solo!


Unione Europea 14 febbraio 2017

Proposta di un Regolamento relativo al “Rispetto delle vita privata e la protezione dei dati personali nell’ambito delle comunicazioni elettroniche” che abroga la direttiva 2002/58 / CE Procedura COM (2017) 10 def 2017/0003 (COD).

Leggi tutto



18 aprile 2017

Cultura, industria 4.0 e manifattura intelligente dell'Italian Soul (seconda parte)

(Nella prima parte sono stati presentati i legami imprescindibili tra cultura e qualità percepita dal consumatore. In questa seconda parte il focus si concentra su altri fattori di competitività, comunque espressivi della Cultura e del Territorio. NdR)

Una seconda considerazione può essere dedicata ai legami tra la Cultura e il Territorio.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Il costo economico della contraffazione nel settore degli alcolici e dei vini, e le tecniche di manipolazione meccanica

Recentemente l’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha curato un interessante studio che fornisce importanti indicazioni circa le conseguenze negative della contraffazione in tale settore per le imprese vittime, i governi e i consumatori e, in ultima analisi, la società nel suo insieme.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Il Tribunale di Milano in tema di contraffazione di disegno comunitario e imitazione servile di un orologio di design

Il Tribunale di Milano, sezione specializzata in materia di impresa “A”, con sentenza n. 8986/2016 pubblicata lo scorso 18 luglio, ha stabilito che la commercializzazione di alcuni orologi da parte della concorrente italiana Blu Trade S.r.l. e del gruppo Coin S.r.l.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

L’AGCM invita a superare il regime di monopolio della SIAE alla luce dei principi stabiliti nella Direttiva 2014/26/UE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato al Parlamento e al Governo un parere in materia di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi mettendo a confronto la normativa italiana sul diritto d’autore vigente con la direttiva 2014/26/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio. Le maggiori criticità messe in luce dall’Autorità riguardano soprattutto il mantenimento del monopolio legale della Siae previsto dall’art.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Corte di Giustizia: la normativa italiana in materia di equo compenso per copia privata è illegittima

Il 22 settembre, la Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha finalmente pronunciato la sua attesissima decisione nel caso Microsoft Mobile e aa. contro SIAE (C-110/15), che rappresenta un importante punto di svolta ed allo stesso tempo una significativa vittoria per l’industria.

Analizzando il sistema italiano di prelievo per copia privata, la Corte di Giustizia ha fatto luce su numerose questioni di rilevanza generale.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Novita’ in tema di etichettatura alimentare

- LATTE E FORMAGGI

Come già noto, alla mezzanotte del 14 Ottobre sono scaduti senza obiezione - da parte della UE - i tre mesi dalla notifica previsti dal Reg 1169/2001 per rispondere a Stati membri che intendono adottare una nuova normativa in materia di informazioni sugli alimenti.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Per evitare le frodi nell’olio di oliva

A settembre scorso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna - coordinato dalla prof.ssa Tullia Gallina - ha dato avvio al progetto OLEUM , finanziato dal Programma quadro di ricerca e innovazione UE: Horizon 2020.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Voglio un brevetto: invenzione o modello di utilita'? Questo è il problema

Decidere di brevettare qualcosa è una pratica frequente nei dipartimenti di ricerca e sviluppo, tanto delle industrie quanto delle università e talora è necessario porsi il dilemma indicato nel titolo.

Come è noto, i brevetti possono essere concessi tanto per invenzione industriale quanto per modello di utilità.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Cultura, industria 4.0 e manifattura intelligente dell'Italian Soul (prima parte)

Prima parte: l’elemento culturale parte integrante della qualità percepita


La Decima Commissione Permanente della Camera dei Deputati - Attività Produttive, Commercio e Turismo - nella seduta del 30 giugno 2016 ha approvato, a conclusione dell’attività deliberata in data 2 febbraio 2016, un documento denominato “Indagine conoscitiva su Industria 4.0: quale modello applicare al tessuto imprenditoriale italiano.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Come gestire al meglio i segreti industriali della lista dei clienti

Il segreto industriale della lista della clientela, quando il fornitore interrompe il rapporto con il distributore, questo ultimo non puo’ opporre tale segreto ne’ al fornitore ne’……

When distribution agreements are terminated, a delicate issue often arises that is closely related to the need of the supplier to ensure continuity of business thereby preserving the goodwill acquired on the market for the products by the earlier distributor.

Leggi tutto



12 dicembre 2016

Compravendita e pagamenti in Bitcoin

The recognition of virtual currencies in Italy

(E’ bene ricordare, soprattutto per chi opera nel commercio online, che l’utilizzo sempre più diffuso di valute virtuali – e di Bitcoin in particolare – non è ancora nel nostro paese supportato da una condivisa e specifica regolamentazione legislativa di fonte UE

Leggi tutto



30 settembre 2016

Novita’ in tema  di  contraffazione,  dall’indagine  a livello  planetario,  OCSE-EUIPO (seconda parte) 

Continuiamo con l’analisi degli elementi salienti dell’indagine in titolo, soffermandoci sulle variegate forme di trasporto dei prodotti contraffatti.

Può sorprendere – da questo punto di vista – che i maggiori sequestri in termini percentuali (62%) si siano concentrati sulle spedizioni postali, seguite da quelle per trasporto aereo (20%) e marittimo (9%).

Leggi tutto



30 settembre 2016

Fiorucci non può usare il proprio nome come marchio, dice la Cassazione

Lo scorso 25 maggio la Corte di Cassazione civile si è pronunciata con sentenza n. 10826/16 su una vertenza di cui si è parlato molto negli ultimi anni, sia per la notorietà dei soggetti coinvolti, sia per l’ampio contenzioso a cui essa ha dato origine: la controversia tra lo stilista Elio Fiorucci e le società che hanno acquistato i marchi “Fiorucci” già nel 1990 (Edwin Co. Ltd.

Leggi tutto



30 settembre 2016

Made In Italy, export negli USA e recepimento delle sentenze relative al pagamento di somme di denaro da parte di importatori statunitensi

Leggi tutto



30 settembre 2016

ITALIA: Problematiche giuridiche, ed evoluzione interpretativa, in relazione a distintività/similarità e confusione dei marchi dei medicinali: Cevaflox-Veraflox, Mediflor-Deliflor, Alsa-Alsamed, Coveram-Corevas, ecc.

Italy: Is change afoot in Italy?

The level of attention paid by the relevant public can play a crucial role when assessing the distinctiveness of a proposed mark – even more so when it comes to assessing likelihood of confusion in opposition or invalidation proceedings. However, it is not always straightforward to correctly identify the relevant public and then assess its degree of attention.

Leggi tutto



30 settembre 2016

Metodologia di valutazione delle domande di brevetto: il punto  di  vista del  tecnico-consulente  su una  sentenza del Tribunale di Milano

Il 25 gennaio 2016, il Tribunale di Milano emetteva la sentenza n° 982/2016 in materia di proprietà industriale. La causa veniva promossa da una società un cui amministratore era passato ad altra società la quale, subito dopo tale passaggio, aveva depositato una domanda di brevetto.

Leggi tutto



30 settembre 2016

Affitto di spazi commerciali per la vendita di prodotti contraffatti, Corte di Giustizia UE e recepimento della direttiva 2004/48

La sentenza formulata il 7/07/16  dalla Corte di Giustizia UE (d’ora innanzi “Corte UE”) nel caso Delta Center (C-494/15),  consente al titolare dei diritti di proprietà industriale  di ottenere una ingiunzione nei confronti di un intermediario che affitti spazi commerciali, quando questi siano  utilizzati da terze parti per porre in vendita  merci contraffatte in violazione dei suddetti diritti.

Leggi tutto



27 giugno 2016

La prima settimana anticontraffazione italiana

Organizzata dalla Direzione Generale Lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 13 al 19 giugno si è svolta in tutta Italia la prima Settimana nazionale anticontraffazione.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Linkare contenuti protetti illegittimamente pubblicati: il sottile confine tra libertà d'informazione e violazione del diritto d'autore

Per gentile concessione dell’autore: avv. Giuseppe Rizzo – Studio legale Maschietto Maggiore Besseghini www.mmlex.it

Lo sviluppo di Internet e la sua accessibilità, in termini di costi e copertura, ad un pubblico sempre maggiore ha contribuito a rendere oggi fruibili prodotti autoriali in formato digitale in modo estremamente semplice e veloce.

Leggi tutto



27 giugno 2016

L’abitudine alla contraffazione nelle abitudini di acquisto online dei consumatori

Utili ed aggiornate informazioni a livello internazionale, sul comportamento dei consumatori in relazione al’acquisto di contraffatto emergono dal Barometro On-line di Mark MONITOR sull’argomento.

Questa interessante “Indagine sulle abitudini di acquisto dei consumatori a livello internazionale” è stata condotta per conto di MarkMonitor (www.markmonitor.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Novità in tema di contraffazione, dall'indagine a livello planetario: OCSE-EUIPO (prima parte)

Notevoli le novità che si possono ricavare dall’indagine Trade in Counterfeit and Pirated Goods Mapping the Economic Impact dellaprile 2016, realizzata dall’ OCSE unitamente all’EUIPO, il nuovo nome dell’Ufficio UE per la tutela della Proprietà Intellettuale.

Leggi tutto



27 giugno 2016

La difesa da contraffazione di un brevetto della Max Mara applicato alle tasche dei jeans

Per gentile concessione dello studio legale DLA Piper LLP, di seguito riproduciamo(N1) il commento dell’Avv.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Il Tribunale di Torino sulla coesistenza tra marchi identici, tra convalidazione e assenza di contraffazione

(Per gentile concessione dello studio legale Martini Manna: la cronistoria della coesistenza di due marchi identici e l’interessante sentenza del Tribunale)

Lo scorso 22 aprile, la Sezione specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Torino ha emanato un’interessante sentenza (n. 2256/16) sulla coesistenza di lungo termine tra due marchi identici usati per prodotti identici.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Nuovo Regolamento sul Marchio Europeo: cosa cambia?

Per gentile concessione dell’autrice, avvocata Marta A. M. Fusco - Eunomia Studio di Avvocati

Dal 23 Marzo scorso è diventato operativo il nuovo Regolamento sul marchio dell’Unione Europea (Reg. (UE) 2015/2424) che modifica la precedente disciplina (Reg. (CE) n.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Italy: Registration is just one possibility

Per gentile concessione dello studio Bugnion – di consulenza in proprietà industriale ed intellettuale - di seguito riproduciamo il contributo dell’Avvocato S. Verducci Galletti, che propone significativi ed utili commenti circa la registrabilità dei marchi in Italia e le alterne vicende della loro tutelabilità in caso di procedimenti giudiziari. (La nota esplicativa finale è della nostra redazione).

Leggi tutto



27 giugno 2016

Come tutelare il marchio in Cina (seconda parte)

Le novità introdotte dalle nuove disposizioni in materia di proprietà intellettuale

Il Governo cinese ha, finalmente, deciso di introdurre una serie di modifiche all’attuale normativa in materia di proprietà intellettuale, che sono entrate in vigore il 1° maggio 2014 e che hanno l’obiettivo dichiarato di combattere il fenomeno della contraffazione e della registrazione fraudolenta e garantire, allo stesso tempo, procedure più rapide e più sicure.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Trade Secret Protection in China: Lack of Regulation or Know-How Mismanagement? (seconda parte)

Civil Enforcement

Civil proceedings last longer and are more expensive than administrative enforcement. Courts require higher admissibility thresholds for both the claims and the supporting evidence. Evidence formalities are also tighter requiring that evidence formed outside of China be notarized and legalized before being admitted by a Chinese court.

Leggi tutto



27 giugno 2016

Brevettare o non brevettare, questo è il problema

È migliore la scelta di CocaCola e Nutella o quella di Edison e Campari?

Proteggersi e rivelare o tenere celato e rischiare?

Scegliere se depositare un brevetto on non farlo non è un passaggio banale: la decisione può influenzare il futuro della propria invenzione, della propria aziende, il proprio futuro.

Non sono solo considerazioni di natura tecnica, ma anche - e per certi versi soprattutto - di natura strategica.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Contraffazione e ricettazione: il “consumo personale” legittima l’acquisto di merce contraffatta.
L’indebolimento - nei fatti - della tutela su un fenomeno - negli intenti - da sradicare.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Dominio dei domini e dei siti internet nella diffusione della pubblicità e della contraffazione

Non vi è bisogno di ricordare come oggi frodi e contraffazione si servano delle multi-variegate piattaforme commerciali e dei blog della rete internet per raggiungere inconsapevoli ed ignari acquirenti su base planetaria.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Contraffazione di marchio internazionale e concorrenza sleale: Chanel vince davanti al Tribunale di Firenze

Contraffazione di marchio internazionale e concorrenza sleale: Chanel vince davanti al Tribunale di Firenze

(Per gentile concessione dello studio legale Martini Manna Avvocati, presentiamo un loro interessante post.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Brevettabilità: la guerra del "broccolo" accende il conflitto

(Per gentile concessione dello studio legale Eunomia)

Il Parlamento Europeo non ha digerito la decisione con la quale l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha statuito la brevettabilità di taluni ortaggi aventi speciali caratteristiche (nella specie, pomodori e broccoli ), ottenuti con tecniche di riproduzione convenzionale.

Leggi tutto



10 aprile 2016

I “fake” si battono a scuola e in teatro con cultura e informazione

Il testo che segue è ripreso dai comunicati stampa dell’attrice Tiziana Di Masi.

Fermiamo la Contraffazione
, questo il titolo del progetto nazionale di educazione all’acquisto legale e consapevole organizzato dalla Confcommercio con l’attrice Tiziana Di Masi.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Il Patent Box tra Ocse e Italia

Il Patent Box, come noto, consiste in un regime opzionale di tassazione agevolata, in favore delle imprese, sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.
Tale strumento vige da anni in numerosi Paesi ed è oggetto di studio da parte di organismi nazionali e internazionali.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Contributi del Min. Pol. Agricole per la difesa dei prodotti IGP e DOP

Iniziativa 1) “Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico”, questo il titolo del progetto cui il Ministero dello Sviluppo Economico intende attivare in collaborazione con: 9 Camere di Commercio Italiane all’estero operanti in Stati Uniti, Canada e Messico, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), l’Istituto per il Commercio Estero (ICE).

Leggi tutto



10 aprile 2016

Trade Secret Protection in China: Lack of Regulation or Know-How Mismanagement?

Commercial and technical know-how, also referred to as trade secrets, are essential features to a company’s commercial success in today’s knowledge-based, global economy. Chinese regulations concerning the protection of trade secrets in China have been often criticized as being fragmented and ineffective.

Leggi tutto



10 aprile 2016

Come tutelare il marchio in Cina (prima parte)

La Cina è, senza ombra di dubbio, il maggior produttore ed esportatore di prodotti contraffatti al mondo . Basti pensare che i 2/3 del volume complessivo dei prodotti contraffatti, attualmente, confiscati delle autorità doganali americane ed inglesi, provengono dalla Cina .

Leggi tutto



31 gennaio 2016

Un confronto tra suggerimenti su come evitare di comprare contraffatto

E’ utile sapere che il nostro Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione) ha da tempo pubblicato sul sito una serie di utili vademecum su come evitare i rischi di acquistare contraffatto in varie tipologie di beni.

Leggi tutto



31 gennaio 2016

Il Tribunale di Milano accorda tutela cautelare al design delle "O bag" contro le borse Ju'sto

Interessante sentenza del Tribunale di Milano in tema di Contraffazione di disegno registrato.
Per gentile concessione dell'avvocato Elena Martini, riproduciamo l' articolo - da lei scritto per il sito: www.martinimanna.

Leggi tutto



31 gennaio 2016

Patent Box: l’importante agevolazione fiscale alle attivita’ di innovazione che riguardano anche marchi, design, software, ecc.
(Seconda parte)

Un aspetto della nuova normativa sul Patent Box che risulta estremamente interessante è quello concernente la definizione di bene immateriale (articolo 6 del Decreto Attuativo).

Leggi tutto



31 gennaio 2016

Lotto vs. Max Mara: la riproduzione del segno grafico in una fantasia complessa non lede il diritto di esclusiva sul marchio

La Corte di Cassazione, con recentissima sentenza n. 23981/2015, ha espresso il proprio orientamento sul tema della confondibilità tra marchi figurativi, dando soluzione a una vicenda molto particolare.

Leggi tutto



31 gennaio 2016

L’importanza del Marchio Comunitario, ed il recente aggiornamento delle relative Linee Guida
(Seconda parte)

Il 1° agosto 2015, è entrata in vigore la seconda serie di linee guida emanate dall’UAMI in tema di marchi.
Come spiegato nel

Leggi tutto



31 gennaio 2016

Proposte nuove norme in tema di Agropirateria

È dello scorso 13 gennaio 2016 la proposta del Presidente del Consiglio di un cambiamento di denominazione del dicastero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) in Ministero dell'Agroalimentare e - stando al comunicato ufficiale - si comprende che, secondo il Governo, “agroalimentare” va inteso anche nell’accezione di “agrobusiness”, cioè di industria agroalimentare.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Contrastare i furti di proprietà intellettuale (know how, marchi, disegni, modelli, ecc) con l’Intelligence Digitale

Le aziende che sviluppano la propria attività commerciale ed industriale anche e soprattutto avvalendosi di progetti, marchi e design (ma anche brevetti) devono porre grande attenzione a come difendere in modo appropriato questo loro importante patrimonio informativo oltre a quello, naturalmente, dei files relativi sia ai clienti e fornitori, che ai cosiddetti corporate data, tanto finanziari che di bilancio.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Crisi del marchio e sua decadenza, conseguenti alla scarsa presenza del prodotto sul mercato

La recente sentenza n. 2985/2015 del Tribunale di Torino offre un prezioso memento in merito al marchio, ricordando come la sua regolarità costitutiva non sia sufficiente a mantenerlo in vita.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Il nuovo brevetto spagnolo, nel passaggio da un sistema “á la carte” al rilascio di un titolo forte

Lo scorso 25 luglio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale spagnola (BOE) la nuova legge sui brevetti per invenzione (“Ley 24/2015, de 24 de julio, de Patentes”) che entrerà in vigore ad aprile del 2017 e che ha come scopo di modernizzare e di rafforzare il sistema di protezione delle invenzioni.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Geopolitica del Made In: i punti ancora critici nel negoziato sul TTIP, dopo la conclusione dell’accordo TPP
(prima parte)

Le polemiche sui termini dell’accordo USA-UE non accennano a diminuire, tanto che a Berlino si è assistito ad un vero e proprio corteo di manifestanti contrari alla firma dell’accordo. E’ allora giunto il momento di fare maggiore chiarezza su alcuni aspetti basilari del negoziato, al fine di evitare atteggiamenti di contrarietà dettati o da insufficiente conoscenza della materia o, peggio, da ragioni di natura ideologica.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Patent Box: l’importante agevolazione fiscale alle attivita’ di innovazione che riguardano anche marchi, design, software, ecc.
(Prima parte)

L’articolo 1, commi 37- 45, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità), come modificato dal decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 (Investment Compact), convertito in legge con modificazioni dalla legge 24 marzo 2015, n. 33, ha introdotto anche in Italia il cosiddetto Patent Box.

Leggi tutto



30 ottobre 2015

L’importanza del Marchio Comunitario, ed il recente aggiornamento delle relative Linee Guida
 (Prima parte)

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la seconda serie di linee guida sulla prassi dell’ Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI): l’ufficio per il registro del marchio e del disegno nell’unione europea. I documenti relativi sono disponibili sul sito web Introduzione Generale alle nuove Linee Guida OAMI  (N1).

Leggi tutto



30 ottobre 2015

Storia, cultura, tecnologia ed abitudine.. al contraffatto

La pervasività del prodotto contraffatto ha raggiunto una tale penetrazione del corpo sociale del nostro paese - come nel resto del mondo - da dovere inevitabilmente trattare il contrasto a questo fenomeno non più solo sul piano normativo - e di vigilanza sul comportamento degli operatori di mercato - ma anche con riferimento all’evoluzione storica dei modelli culturali ed agli stili di consumo prevalenti sui mercati.

Leggi tutto



31 agosto 2015

Anche sotto l’ombrellone………attenzione alla contraffazione

Comuni, Associazioni imprenditoriali e Camere di commercio anche questo anno hanno continuato in una incessante attività di informazione contro i rischi da contraffazione e commercio abusivo, anche avvalendosi della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine presenti sul territorio.

Leggi tutto



31 agosto 2015

Brasile: come funziona la tutela di marchi, brevetti e dei diritti di proprietà intellettuale

Il Brasile è membro della WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), nonchè del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio), ed è firmatario di alcuni dei principali accordi internazionali di protezione.

Leggi tutto



31 agosto 2015

La tutela del diritto d’autore in internet, nel necessario compromesso con la libertà di comunicazione

Il diritto d’autore rientra tra i diritti di proprietà intellettuali ed è riferibile ai titolari di opere d’ingegno dal carattere intellettuale, ai quali è dedicata apposita normativa e analitica tutela (Legge 22 aprile 1941, n. 633, in precedenza anche “Legge sul Diritto d’Autore”).

Leggi tutto



31 agosto 2015

Il costo economico della contraffazione nei settori abbigliamento, calzature ed accessori in Italia e nella UE

L'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno della UE www.oami.europa.eu, ha recentemente presentato i risultati di uno studio sulla contraffazione di articoli ed attrezzature sportive, che stimano per l'Italia un danno superiore ai 50 milioni di Euro.

Leggi tutto



31 agosto 2015

Il rapporto della polizia europea sulla contraffazione nella UE

Appare alquanto allarmante l’incipit del rapporto Europol 2015 sul fenomeno della contraffazione all’interno dei paesi membri, realizzato in collaborazione con l’Ufficio UE per l’Armonizzazione del Mercato: “Counterfeit goods, especially goods that affect the health and safety of consumers and substandard goods have become an enforcement priority for Member States.

Leggi tutto



31 agosto 2015

La diffusione pandemica dei medicinali falsificati e contraffatti

Un importante articolo - recentemente pubblicato su “American Journal of Tropical Medicine and Hygiene(N1) - fornisce un inquietante quadro a livello planetario della diffusione dei medicinali falsificati. (N2).

Leggi tutto



25 maggio 2015

Made in Italy, norme per l'etichettatura di origine e risultati della consultazione ministeriale sui prodotti agroalimentari

Come noto, il Consiglio Competitività del 28 maggio scorso si è chiuso con un nulla di fatto per l’etichettatura del Made in. Si trattava di un test importante per la valutazione della convergenza sulle politiche industriali della UE in tema di prodotti Made In, esclusi i medicinali e gli alimentari.

Leggi tutto



25 maggio 2015

La tutela penale del marchio: il reato di contraffazione anche per il “3D”, e il caso della Pantera Rosa

Il nostro ordinamento, agli artt. 473 e 474 c.p., tutela i marchi o i segni distintivi di prodotti industriali anche attraverso l’esercizio del potere punitivo, rivolto alle condotte di chi contraffa ovvero mette in circolazione prodotti contraffatti all’interno del territorio dello Stato.

Leggi tutto



25 maggio 2015

La tutela dei diritti esclusivi sui marchi di fabbrica nella federazione russa

Secondo il punto 2 - art. 1 - della Convenzione di Parigi sulla protezione della proprietà industriale del 20 marzo 1883 i marchi di fabbrica rientrano tra gli oggetti della protezione della proprietà industriale. La Federazione Russa ha aderito a tale Convenzione; pertanto le norme convenzionali si applicano a tutto il territorio della Federazione Russa e prevalgono sulle leggi russe in materia di tutela della proprietà intellettuale, come previsto dall’art.

Leggi tutto



25 maggio 2015

Prodotti falsi o contraffatti: come e quanto le parole chiave a tali prodotti correlati sono catturabili nella rete di internet

In un mondo ormai dominato dal ricorso al linguaggio universale della rete internet, ci siamo chiesti in quale misura e con quali modalità segnaletiche il variegato mondo di parole ed espressioni correlate ai fenomeni contraffazione/falsificazione sia catturato dalla rete web.

Leggi tutto



25 maggio 2015

Cosa la UE potrebbe fare di più e meglio per contrastare contraffazione e pirateria nei paesi terzi cui sono dirette le nostre esportazioni? (Mentre l’Italia sembra finalmente aver accettato le modalità di registrazione del brevetto europeo!)

Il quesito di cui sopra è stato oggetto di un intervento parlamentare dell’eurodeputata Alessia Maria MOSCA, che – nelle vesti di relatore della Commissione Commercio Internazionale UE - ha recentemente fatto approvare un Progetto di Relazione al Parlamento Europeo (2014/2206INI) dal titolo: "Strategia per la tutela e il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi terzi".

Leggi tutto



29 marzo 2015

Contraffazione, pirateria e nuove tecnologie digitali. Come attenuare i rischi da riproduzione illecita di design, filmati, ecc.

Recenti notizie apparse sui media ci impongono di tenere in seria considerazione modalità di vendita e di comunicazione pubblicitaria che possono integrare, in certi casi, il reato di commercio di prodotti con segni falsi, in particolare quando vengono i prodotti pubblicizzati associandoli all’immagine stilizzata di personaggi di fantasia, o di animali, molto simile a quella presente su prodotti concorrenti.

Leggi tutto



29 marzo 2015

L’efficacia del marchio e il secondary meaning: le ultime della Giurisprudenza

Marchi forti e marchi deboli
Il marchio indica tutti quei segni, distintivi dell’impresa, suscettibili di rappresentazione grafica, quali disegni, cifre, lettere, suoni o parole e tali da consentire una differenziazione dai prodotti o servizi di altra impresa.

Leggi tutto



29 marzo 2015

Shopping ubiquo ed opportunità (e rischi da contraffazione) nei nuovi servizi digitali per l’acquisto

Cominciamo col premettere che, nell’epoca di Internet delle cose, sono i servizi di vendita ad essere divenuti intelligenti e non gli oggetti (dispositivi elettronici), come invece qualcuno crede. Basti pensare alle diverse declinazioni di servizi utilizzabili nella forma di: on demand, as a service, pay per use, tanto per citare i più ricorrenti.

Leggi tutto



29 marzo 2015

Esportare gelati e latticini in Cina: procedure, certificazioni di origine e dati di mercato

Un interessante studio (Importing Dairy Products into China) realizzato per conto del centro UE di Pechino per l’assistenza alle PMI che intendono esportare in Cina (www.eusmecentre.org), fornisce una serie di utili indicazioni legali e commerciali sull’import di latticini in quel paese.
I dati di crescita dell’import da metà 2008 a metà 2013 che vi sono riportati appaiono sbalorditivi.

Leggi tutto



27 febbraio 2015

Per una visione geopolitica del Made in Italy

Mai come in questo momento implicazioni e complicazioni di origine geopolitica e geo-economica così pesantemente influiscono sul contesto aziendale ed istituzionale in cui prendere decisioni su commercio, investimento e sostegno al Made in Italy.

Leggi tutto



27 febbraio 2015

La clemenza del Legislatore e la tenuità della contraffazione. Quando la funzione (dis)educativa della pena si accompagna a strabismo legislativo

(Quella che segue è la prima news di collaborazione con il nostro team redazionale di una giovane giurista che ha analizzato il tema della possibile depenalizzazione del reato di contraffazione, a cui fa da contraltare lo strabismo giuridico con il quale il nostro legislatore tratta la materia.

Leggi tutto



27 febbraio 2015

Importanti novità in tema di: Brevetti, Marchi e Disegni industriali

Leggi tutto



27 febbraio 2015

Cosa prevede il negoziato dell’accordo commerciale USA-UE (Transatlantic Trade and Investment Partnership: TTIP)

Leggi tutto



27 febbraio 2015

Per esportare in Cina con prudenza ed oculatezza: informazioni basilari sulla brevettazione

Leggi tutto



12 gennaio 2015

TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership USA-UE) e Geopolitica del Made in Italy

Con quale speditezza o difficoltà stiano procedendo i negoziati del TTIP non è dato sapere con certezza.

Leggi tutto



12 gennaio 2015

Il nostro intervento al convegno “Economia della Contraffazione" del 15/12/2014

L’INTELLIGENCE COME DIFESA CONTRO L’ACQUISTO DI
FARMACI CONTRAFFATTI, FALSIFICATI O PERICOLOSI

Svariate iniziative sono state attivate a fini di maggior tutela dai pericoli dei farmaci on-line, ricorrendo a piattaforme digitali di intelligence informatica. Vediamo le principali, sia in Italia che all’estero.

Leggi tutto



12 gennaio 2015

Perché è utile partecipare alla consultazione pubblica online in tema di etichettatura dei prodotti agroalimentari

Non è difficile immaginare perché sia più che opportuno partecipare a questa consultazione pubblica indetta dal Ministero delle Politiche Agricole, in considerazione delle incombenti esigenze riconducibili agli effetti dell’entrata in vigore del ben noto Regolamento 1169.

Leggi tutto



12 gennaio 2015

Per esportare in Cina con oculatezza ed in sicurezza: la difesa di domini e brand

Una strategia aziendale per difendersi da cybersquatting e da contraffazioni di marchio è quella di incorporare funzionalmente meccanismi di tutela nell’ambito della struttura commerciale.

Leggi tutto



9 dicembre 2014

Invito al Convegno: Economia della Contraffazione

Roma, 15 dicembre 2014 Teatro dei Dioscuri - via Piacenza 1 (tra via del Quirinale e via Nazionale) - Ore 11,00 - 13.
Questo il titolo del convegno organizzato da My Italy Global (sig.ra M. BIFANO), e al quale abbiamo aderito offrendo la nostra collaborazione.

Leggi tutto



5 dicembre 2014

Utilizzo di un segno distintivo unico per i prodotti di imprese agricole ed agroalimentari

Tale importante strumento di marketing è stato istituito con il decreto Sblocca-Italia, convertito con L. n 164/2014.
Questo segno distintivo nasce legislativamente con l’articolo 30 dello Sblocca Italia, ed inserito tra le nuove forme di sostegno alla promozione straordinaria e alla valorizzazione del Made in Italy nel mondo.

Leggi tutto



5 dicembre 2014

Sviluppo delle applicazioni ICT: ci si potrà candidare per un Voucher di importo fino a 10.000 Euro anche per innovazioni di efficientamento e tutela dell’e-commerce.

Lo scorso mese di Novembre il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato il decreto attuativo che definisce le modalità operative in base alle quali si potrà accedere a tale forma di contributo a fondo perduto.

Leggi tutto



30 ottobre 2014

L'Intelligence come difesa contro l'acquisto di farmaci contraffatti, falsificatio pericolosi

Svariate iniziative sono state attivate a fini di maggior tutela dai pericoli dei farmaci on-line, ricorrendo a piattaforme digitali di intelligence informatica. Vediamo le principali, sia in Italia che all’estero.

Leggi tutto



30 ottobre 2014

La tutela del consumatore in un caso eclatante di sofisticazione alimentare

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n 15824 del 10/07/2014, si è pronunciata su di un importante caso di sofisticazione di prodotto alimentare.
Trattasi, nello specifico, di un prodotto di largo consumo alla cui composizione veniva aggiunto un ingrediente naturale venduto al produttore italiano da una società estera: il Sudan 1, un particolare tipo di colorante artificiale.

Leggi tutto



30 ottobre 2014

Produzione di alimenti: a partire dal 14 dicembre prossimo non più obbligatorio indicare in etichetta la sede dello stabilimento (di produzione o confezionamento)

Il regolamento 1169/2011 – da applicarsi agli operatori del settore alimentare - non richiede infatti questa indicazione tra quelle obbligatorie. Trattasi di una novità peraltro introdotta da anni che, però, all’approssimarsi dell’entrata in vigore del Regolamento, ha suscitato tanto scalpore e dissenso da indurre qualche politico a richiedere persino una interrogazione parlamentare.

Leggi tutto



30 ottobre 2014

Risultati dell'ultima indagine sulla contraffazione

Sono stati recentemente diffusi i risultati dell’ultima indagine Fondazione-CENSIS sul fenomeno della contraffazione, condotta per conto della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione (MISE). Indagine importante, perché presenta interessanti collegamenti con l’analoga indagine condotta nel 2012. Esaminiamone i dati maggiormente salienti.

Leggi tutto



30 ottobre 2014

La nuova banconota da 10 Euro, un buon esempio di tecnologia anti-contraffazione

Il 23 settembre scorso è entrata in circolazione la nuova banconota da 10 Euro, che la banca centrale Europea ha definito più semplice da controllare e più resistente alla contraffazione. Vediamo perché.

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Guerra dei domini web

Purtroppo l’Icann non sembra avere ancora ufficializzato alcun cambiamento di idea sull’assegnazione di domini generici di primo livello quali: wine, vin, ecc.

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Riaffermata la tutela del design industriale d'autore

Il testo iniziale del Decreto Sblocca Italia conteneva un articolo (37), che annullava il riconoscimento del valore artistico delle opere del design, escludendone pertanto la protezione accordata dal diritto d’autore.
L’articolo in parola così recitava a modifica del Codice della Proprietà industriale:


L’articolo 239 del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30 è sostituito dal seguente: Art.

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Quando la nuova marcatura è funzionale anche ad uno sviluppo più sostenibile

Come noto è di recente scattato l’obbligo della nuova marcatura per apparecchi di tipo elettrico ed elettronico immessi sul mercato nazionale.
Si tratta dell’articolo 28 del Decreto legislativo n. 49/2014, emanato in attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Ancora in tema di contraffazione on-line e di cybersquatting (siti-civetta)

Torniamo su questo argomento perché risulta essere sempre di più all’ordine del giorno. Notoriamente, con il termine cybersquatting (o domain squatting) si indica un atto di pirateria informatica con il quale si registrano domini web di marchi molto noti, con il fine di ritrarne un ritorno economico. Ad esempio, se fosse possibile registrare Google.eu, questo configurerebbe un caso del genere.

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Nuove agevolazioni finanziarie e fiscali in arrivo anche per chi produce Made in Italy

In un momento di profonda crisi economica con deflazione, come quello attuale, è opportuno che la salvaguardia del patrimonio ad un tempo culturale, professionale ed industriale che sta alla base del nostro Made In si sostenga ricorrendo a tutte le forme di supporto agevolativo disponibili – mai così numerose considerando sia quelle vigenti che quelle di prossima entrata in vigore - e rivolte tanto agli investimenti che alla patrimonializzazione aziendale.

Leggi tutto



1 ottobre 2014

Etichettatura Made In, Decreto Sblocca Italia e politica per il Made in Italy

Nel corso degli ultimi mesi numerosi ed importanti annunci e fatti sono emersi in tema di supporto al Made in Italy.

Leggi tutto



10 settembre 2014

Decreto Sviluppo: Nuove agevolazioni per le Imprese Agricole, della Pesca e dell’Acquacoltura e - in particolare - per quelle in rete (D.L 91/14 conv. con L. n 116/2014)

Leggi tutto



9 settembre 2014

Accordo UE per modificare il sistema di registrazione dei marchi

Il 23 Luglio scorso è stato demandato alla Presidenza italiana del semestre europeo il compito di avviare il negoziato con il Consiglio Europeo per un sistema più efficiente e moderno di gestione dei marchi registrati. Le attese al riguardo sono numerose e di ampia portata, dato che le industrie europee ad elevata intensità di marchi generano più di un terzo del PIL della UE.

Leggi tutto



9 settembre 2014

Disponibili contributi a fondo perduto per la valorizzazione di disegni e modelli

È presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) un interessante bando per la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese italiane che può risultare senz’altro utile per la diffusione quali/quantitativa del nostro Made in Italy, oltre che per meglio contrastare la contraffazione.

Leggi tutto



9 settembre 2014

Idee per un contrasto durevole e sistematico a frodi e contraffazione

Non si può che condividere lo spirito della direttiva “Spiagge sicure” con la quale, ai primi di agosto, il Ministro dell’Interno chiedeva ai prefetti ed ai comitati provinciali per la sicurezza pubblica di rafforzare i controlli su spiagge ed adiacenze, per impedire forme di abusivismo commerciale e di vendita di prodotti contraffatti.

Leggi tutto



9 settembre 2014

Decreto Sviluppo: Importanti agevolazioni e semplificazioni legislative per molti settori del Made in Italy agroindustriale, e non solo…. (D.L 91/2014 conv. con legge n 116/2014)

Settore enologia e alcolici:

  • Art.1/bis c.5 “In attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 38, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 436/2009 della Commissione, del 26 maggio 2009, i registri dei prodotti vitivinicoli sono dematerializzati e realizzati nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN)
  • Art 2: “Alla legge 20 febbraio 2006, n.

    Leggi tutto



18 luglio 2014

Un negozio-bandiera (Flagship Store), può essere registrato come marchio

Una interessante sentenza della CGE, Corte di Giustizia Europea (N. C-421/13) ha consentito la registrazione, come marchio commerciale, dell’immagine tridimensionale dell’allestimento di un negozio-bandiera.

Leggi tutto



18 luglio 2014

Nuove agguerrite forme di contraffazione via Internet

Siamo da tempo abituati alle cronache di fenomeni di contraffazione operata nello spazio fisico del negozio od outlet nel quale ci si reca per gli acquisti. Ma, a seguito dell’evoluzione nelle modalità di consumo e dell’irrompere degli acquisti on-line o delle televendite, i contraffattori si sono con prontezza adattati a tali nuove modalità di compravendita.

Leggi tutto



18 luglio 2014

Moda e abbigliamento e danni da prodotti copiati. Ma può anche essere un problema di Intelligence

Se è vero che nel 2013 il consumatore ha acquistato inconsapevolmente almeno un capo contraffatto su 5 N1, cosa pensare dei milioni di capi ed oggetti di abbigliamento acquistati senza sapere che sono copie di originali inizialmente ideati e posti in vendita da produttori ben diversi da quello che risulta avere fabbricato il capo che si sta comprando.

Leggi tutto



18 luglio 2014

Leggere a mente fredda il contenuto le etichette, senza lasciarsi irretire dall’estetica della confezione!

La buona salute in generale, e la sicurezza – non solo a tavola – dipendono grandemente anche dai nostri comportamenti nella selezione dei prodotti e nelle modalità del loro uso e conservazione. E sia che si tratti di generi alimentari, di capi di abbigliamento, di elettrodomestici, in una parola di qualsiasi oggetto di utilizzo quotidiano.
Ed ecco perché sta diventando sempre più importante acquisire le

Leggi tutto



18 luglio 2014

DIRITTO d’AUTORE: Quanto è equo questo compenso?

Il decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali finalizzato ad applicare una ritenuta sul prezzo dei devices digitali è stato pubblicato sulla Gaz.Uff. n 155 del 7/7/2014.
Come noto, si tratta di un prelievo fiscale istituito nel presupposto che ciascuno dei devices indicati nel Decreto ministeriale sia utilizzato per scaricare contenuti coperti dal diritto d’autore.

Leggi tutto



18 luglio 2014

Novità in tema di domanda di marchio. Sono state emanate nuove disposizioni ministeriali attinenti in particolare le modalità per la compilazione dell’elenco dei prodotti e servizi

Una importante sentenza della Corte di giustizia Europea del 2012 (Causa C-307/2010 nota come IP Translator) ha comportato modifiche per l’operatività degli uffici nazionali dei paesi UE in relazione alla Classificazione di Nizza, al momento della registrazione di un marchio.
A seguito di tale sentenza l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in data 20.02.

Leggi tutto



18 luglio 2014

Quanto è difficile legiferare in tema di OGM!!

Il 12 Giugno scorso i membri del Parlamento Europeo, con un sofisma legale innovativo in ambito UE, hanno finalmente deciso di non decidere. Infatti l’accordo - raggiunto dopo estenuanti trattative - stabilisce che, quand’anche la coltivazione di OGM possa essere autorizzata da Bruxelles, i singoli stati membri saranno liberi di proibirne l’uso sul loro territorio.

Leggi tutto



5 luglio 2014

Vini DOP-IGP e domini web "opportunistici", come www.prosecco.wine, ecc. Una guerra che non si può assolutamente perdere.

E’ di pochi giorni fa la notizia del forte contrasto insorto con la UE a seguito della decisione dell’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers la società USA cui è stato affidata l’assegnazione dei domini web) di personalizzare la scelta di denominazione dei siti. Già da un anno risultano infatti acquistabili new generic TLD, dal migliore offerente, denominazioni quali: cheap, buy, free e – purtroppo - anche wine e vin.

Leggi tutto



5 luglio 2014

Made in Italy di ritorno (Reshoring): un tema di Intelligence Economica

Si assiste, negli ultimi anni, ad un fenomeno che sembra in netto contrasto con i processi di delocalizzazione produttiva. Vale a dire che qualcuno dei tanti nostri imprenditori che hanno delocalizzato, ha deciso di fare ritorno (reshoring), ovvero di riavvicinarsi all’Italia (near-reshoring), abbandonando mete troppo esotiche o lontane, ed insediandosi in nazioni dell’est europeo già membre UE, o in via di adesione.

Leggi tutto



1 luglio 2014

L’aumento della percentuale di succo – dal 12 al 20% - nelle bevande a base di arancia: più benefico o più problematico?

Ha suscitato non pochi commenti controversi l’approvazione, alla Camera, del disegno di legge che ha portato a tale incremento della percentuale di succo di arancia nelle aranciate al tre bevande a base di arancia. Si vedrà ora se sarà comunque confermato anche al Senato.

Leggi tutto



1 luglio 2014

Il 29/05/2014 è stato firmato l’accordo per la costituzione dell’area di libero scambio: UNIONE EUROASIATICA

Come noto l’accordo, operativo a partire dal primo Gennaio 2015, consentirà di creare una zona di libero mercato tra: Bielorussia, Federazione Russa e Kazachstan, coinvolgendo un’area di 170 milioni di consumatori/produttori, e ponendosi quale traguardo di quell’ambizioso progetto politico - gradito a Putin – di conferire maggiore risalto egemonico ad un blocco economico-territoriale che va dai confini con la Polonia all’oceano Pacifico.

Leggi tutto



16 giugno 2014

Recenti e significative modifiche al Codice del Consumo

In relazione alle importanti modifiche al Codice del Consumo applicabili ai contratti di vendita stipulati a partire dal 14.06/2014(ved. D.L. n.

Leggi tutto



14 giugno 2014

Acquisto di prodotti contraffatti pagabili con Bitcoin…..

Una delle abitudini più in voga a livello planetario, non solo per i nativi digitali, ma per chiunque si affidi benevolmente alle potenzialità della rete, è quella di utilizzare monete virtuali in sostituzione di quelle a corso legale.
Molto frequentemente tali monete virtuali trovano utilizzi circoscritti ad ambiti aziendali, ed all’interno di circuiti appositamente creati da quanti ne vogliono usufruire per compensare sul piano puramente contabile entrate ed uscite di cassa.

Leggi tutto



11 giugno 2014

Contraffazione di marchio e danno da risarcire. Quando rilevano anche i mancati ricavi associabili al trend di crescita del fatturato

Una importante sentenza sella Corte di Cassazione (n. 13025 dep. Del 10/06/2014), allarga il perimetro interpretativo della nozione di danno da contraffazione, sotto il profilo economico.
La stima di tale danno, infatti, non deve essere considerata unicamente in termini di effettiva riduzione delle vendite. Poichè – quando il fatturato dell’azienda danneggiata risulta essere in crescita – va misurata anche in termini di “riduzione del potenziale di vendita” nel corso del tempo.

Leggi tutto



8 giugno 2014

RAPEX: per saperne di più sulla sicurezza dei prodotti

Tra le tante - e poco pubblicizzate - attività svolte dalla UE a favore dei consumatori merita citare quella concernente il sistema RAPEX.
Si tratta di un sistema di allerta rapida che facilita lo scambio di informazioni tra i Paesi membri e la Commissione sulle misure da prendere al fine di prevenire o restringere il commercio o l’uso di prodotti pericolosi per la salute o la sicurezza dei consumatori dell’Unione.

Leggi tutto



17 marzo 2014

Etichettatura Made In: un passo avanti-March

Finalmente il 15 Aprile scorso - e nel corso dell’ultima sessione plenaria prima della fine della legislatura - il Parlamento UE ha raggiunto il primo giro di boa nel percorso di definizione dell’etichettatura Made In.

Leggi tutto



21 febbraio 2014

Farmaci on-line e antifalsificazione

Finalmente un primo concreto passo avanti nel contrasto alla vendita di medicinali falsificati on-line.
Antefatto
Uno dei fattori che hanno consentito questo primo passo è riferibile anche alla prassi, invalsa da parte di taluni acquirenti italiani, di acquistare farmaci - tra l’altro - da un sito britannico assimilabile per molti aspetti ad una vera e propria clinica online, e considerata legale nel Regno Unito.

Leggi tutto



2 febbraio 2014

Autorità doganali contro i falsi dell’e-commerce

Un nuovo regolamento

Il primo gennaio scorso è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE n 608/2013 che amplia e migliora l’intervento di intercettazione di merci sospette in dogana.

Leggi tutto



25 gennaio 2014

Notizie dalla e sulla rete

E’ una rubrica dedicata al mondo di internet, e più in generale delle comunicazioni in rete


1) Campo Libero all’avvento di nuove norme per la tutela della mozzarella DOP.

   Il Governo ha in corso l’esame di nuove norme che riguardano la disciplina di produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Leggi tutto



18 gennaio 2014

Made in Italy e Italian Quality

Non si tratta di due concetti sempre equivalenti. E’ bene sottolineare questo aspetto perché da non molto è stato depositato al Senato il disegno di Legge DDL n 1061 “Istituzione del marchio Italian Quality per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani”.

Si propone di istituire un marchio collettivo, di proprietà dello Stato italiano, volto alla identificazione di prodotti che presentano caratteristiche di eccellenza.

Leggi tutto



4 gennaio 2014

Anche il monitoraggio delle Preferenze Generalizzate può aiutare a uscire dalla crisi

Come noto la UE rivede - quando necessario - il sistema di agevolazione dei dazi doganali previsto per agevolare le importazioni da paesi in via di sviluppo, PVS. Questo Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), non basato su di un criterio di reciprocità, ha sicuramente consentito ai PVS di incrementare le vendite dei loro prodotti nei paesi industrializzati.

Leggi tutto



31 dicembre 2013

Contraffatte, sequestrate e ... donate

La Guardia di Finanza di Roma è riuscita a sequestrare migliaia di scarpe contraffatte. Sono 57.000, fabbricate in siti clandestini dell'hinterland partenopeo per essere cedute a grossisti cinesi e finire poi sulle bancarelle dei dettaglianti magrebini.

Leggi tutto



25 novembre 2013

Utile la retroversione degli "utili" nella lotta alla contraffazione

Anche in Italia è ora consentito il risarcimento del danno da contraffazione con applicazione del principio della retroversione degli utili,  con riferimento all'art 125 del Codice della Proprietà Industriale. Si tratta della applicazione della nozione giuridica del disgorgement, invalsa nei paesi anglosassoni a common low.

Leggi tutto



24 novembre 2013

Non comprate sigarette contraffatte

Forse sapore e gusto sono gli stessi, ma.....gli effetti sulla salute possono non compensare quelli sul portafoglio. Si tratta di un'azione, oltrechè illecita, anche dannosa per l'economia del nostro paese in quanto - e non ci sforzeremo mai di ripeterlo -  foraggia la criminalità organizzata e crea disoccupazione.
Partita la campagna "ATTENTI AL FALSO" della Federazione Italiana Tabaccai, Ministero Sviluppo e Agenzia Dogane-Monopoli.

Leggi tutto



24 novembre 2013

Punto di cottura e punto di fusione

Questi due diversi stati hanno un elemento in comune nelle padelle cosiddette "al cobalto 60", in quanto radioattive.
Questa è una delle ultima notizie, tanto amene quanto angoscianti, che si ricavano dai resoconti dei sequestri effettuati dalla Finanza nelle operazioni anti-contraffazione.

Leggi tutto



14 ottobre 2013

Nonilfenolo nei capi dalla Cina

Secondo un monitoraggio di Greenpeace, in Cina sarebbe di comune utilizzo il nonilfenolo nelle lavorazioni industriali tessili, nel finissaggio ed anche come detergente od emulsionante. Secondo i risultati di tale monitoraggio, questa sostanza sarebbe utilizzata anche dalle fabbriche cinesi di grandi marchi della moda europea ed italiana.

Leggi tutto



13 agosto 2013

La Vespa punge chi la clona

La Guardia di Finanza di Rho, al salone Eicma 2013, ha sequestrato 11 scooter della ben nota Vespa italiana, che risultavano clonati presso 7 diversi espositori. La Guardia di Finanza ha rilevato che i prodotti violavano il diritto di esclusiva del Gruppo Piaggio costituito dal cosiddetto ''marchio tridimensionale'' registrato da Piaggio.

Leggi tutto



10 agosto 2013

Si firma col suo sangue un pittore per difendersi dai falsari

Sembra che i plagiari di dipinti siano diventati così bravi da essere a loro volta copiati.
L'attività di falsificazione in campo pittorico non conosce limiti, nonostante le tecnologie scientifiche di verifica di un quadro, e dello stile del supposto grande pittore, siano divenute sofisticatissime. E le copie migliori provengano ancora una volta da plagiari orientali.

Leggi tutto



8 agosto 2013

Quando la bufala è d'olio

L'immagine di una bottiglia di olio extra vergine, con alle spalle la torre pendente di Pisa, non può che indurre a pensare che si tratti di un extra vergine italiano. E invece Olivolà - questo il nome sull'etichetta - non ha niente a che fare con il nostro paese. Ma venduto com'è in Cina e nei paesi orientali - anche via internet - fa molto Italian Sounding di successo, tanto che sul sito del produttore sia indicato che quell'olio è associato ad un "touch of Italy" ed anche a "charming Italy".

Leggi tutto



27 luglio 2013

Controversa interpretazione normativa in tema di etichettatura e di Made in Italy

E’  sorta di recente una polemica sull’utilizzo del tricolore sulle confezioni di un notissimo produttore italiano di pasta. In particolare si è sostenuto che il vessillo tricolore sulle confezioni risulterebbe fuorviante agli occhi del consumatore, in quanto il grano utilizzato non sarebbe 100% italiano.

Leggi tutto



27 luglio 2013

In Italia una corte regionale per la tutela europea dei brevetti

Come noto il nostro paese ha perso il ricorso alla Corte di giustizia UE contro il trilinguismo da adottare nella registrazione dei brevetti europei.

Leggi tutto



8 luglio 2013

I falsari ora puntano alla Postina di Zanellato che ha già 10 cause in corso per contraffazione

Per gentile concessione.
«Il negozio ha esaurito in poche settimane le borse che aveva ordinato – racconta Franco Zanellato, fondatore dell'azienda e inventore della Postina –.

Leggi tutto



28 giugno 2013

Ancora sui prodotti alimentari: multe per etichette scorrette

Nel mese di Giugno scorso è stato trasmesso alla Conferenza Stato Regioni il decreto legislativo che stabilisce il recepimento, in termini di sanzioni, della normativa comunitaria su tale ambito:Regolamento CE 1924/2006. Sono previste multe da 1.000 a 40.

Leggi tutto



22 giugno 2013

Quando falsa è la notizia

Un sito di microblogging cinese (Sina Weibo) aveva annunciato nei mesi scorsi che la Bank of China aveva interrotto le transazioni per mezz’ora, a seguito di mancanza di liquidità. Si è trattato però, di una notizia falsa, facilmente smentita dalla stessa banca, riservandosi la facoltà di rivalersi legalmente  sul blog.

Leggi tutto



19 giugno 2013

Una centrale di contraffazione di prodotti Luis Vuitton

I prodotti contraffatti venivano fabbricati in un appartamento in Toscana (Comune di S. Miniato), in cui sono state trovate 800 borse pronte per essere inviate ai canali commerciali del contraffatto. Si trattava di una vera e propria fabbrica illegale – mantenuta in pessime condizioni igienico-sanitarie – e dotata di numerose macchine per cucire la pelle, punzonatrice, rotoli di pelle griffata Vuitton nonchè accessori, tutti dotati del marchio della casa di moda francese.

Leggi tutto



3 giugno 2013

Scuola e Made in Italy

Alla fine di questo anno completeranno il biennio di formazione e - dopo 1800 ore di corso- saranno pronti per un immediato inserimento lavorativo gli allievi iscrittisi alla specializzazione post-diploma della Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le nuove tecnologie per il Made in Italy – comparto Alimentare – di Viterbo.

Leggi tutto



30 maggio 2013

Attenzione al make-up dei prodotti per il make-up

Presso la sede de l’UNIPRO (Associazione Imprese Cosmetiche Italiane) si è tenuto recentemente un seminario organizzato dalla Direz. Gen. Anticontraffazione del MISE. Sul tema della contraffazione dei prodotti cosmetici valgono non solo le raccomandazioni di evitare l’acquisto di merci con marchi famosi, ma a prezzo troppo basso, ovvero di affidarsi a canali di vendita sicuri.

Leggi tutto



28 maggio 2013

Limitazioni al parassitismo pubblicitario

La Cassazione, con sentenza n 13090, ha accolto la richiesta di una società inglese di inibire l’uso del suo noto logo ad una società alla quale era stato successivamente concesso di utilizzare in Italia lo stesso nome. Interpretando le norme del decreto legislativo n. 490/92 alla luce della direttiva comunitaria n 89/104/CEE, sul ravvicinamento dei marchi d’impresa, ha inteso garantire al marchio estero più noto una più ampia protezione rispetto ai marchi comuni.

Leggi tutto



25 maggio 2013

Una Bufala…DOP

Le richieste del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana sono state recepite con il decreto del ministro delle Politiche Agricole pubblicato sulla G.U del 24/04/2013, con il quale si stabilisce che tutti i caseifici del sistema DOP potranno continuare a produrre mozzarella DOP, a condizione di obbligarsi ad utilizzare latte di bufala esclusivamente proveniente dall’area DOP.

Leggi tutto



17 aprile 2013

Nel caso del Grana Padano i danni ammonterebbero invece ad un miliardo

L’Italian Sounding arreca invece un danno molto consistente per mancate vendite del nostro ben noto Grana. E nonostante che ogni anno il Consorzio di tutela del grana Padano effettui 14.000 controlli, con una spesa di ca. 8 milioni di Euro.
Senza considerare che il latte, di provenienza lituana, polacca, estone, ecc, è soggetto a controlli di salubrità molto più blandi dei nostri.

Leggi tutto



11 aprile 2013

Un software su due sarebbe pirata in Italia

In base a quanto riportato dal rapporto annuale “Global Software Piracy Study” di Business Software Alliance, nel nostro paese il 48% c.a. dei software installati sarebbe “senza licenza” nel 2011, rispetto ad una media europea del 33% nello stesso anno, con un danno economico per l’industria del software per oltre 1,3 miliardi di Euro.

Leggi tutto



9 aprile 2013

Tira il settore dei finti vini e liquori italiani

In Croazia dovrebbero rinunciare a produrre un loro bianco chiamandolo Prosecco, mentre in Germania analoga imitazione Italian Sounding del nostro vino si fa con il Kresecco, e la stesso dicasi per il Marsala Made in USA o per il Barbera “bianco” rumeno. Vini e liquori contraffatti, secondo Coldiretti arrecherebbero un danno pari a c.a. 200 mio Euro al nostro paese.

Leggi tutto



22 marzo 2013

USA: pronte azioni contro la pirateria

Negli Stati uniti è stata di recente prevista la costituzione del Center for Copyright Information (CCI) che si occuperà del controllo della pirateria. Chi sarà sorpreso, sul piano digitale, a scaricare opere protette (films, musica, ecc) riceverà sino a sei “notifiche”, ovvero sino a 6 proposte di acquisto alternativo, vale a dire legale e a pagamento, degli stessi contenuti audiovisivi. Naturalmente misure punitive dovrà invece irrogare ai recidivi il CCI.

Leggi tutto



17 marzo 2013

Guerra alla contraffazione in Canada

Il parlamento canadese ha approvato il BILL C-56 dal titolo Combating Counterfeiting Products Act, che prevede ampie sanzioni sia per l’import di prodotti contraffatti che per violazioni del Copyright, rendendo penalmente rilevanti illeciti in precedenza puniti solo con ammende o sanzioni amministrative. Sono poi state previste anche esenzioni per l’acquisto per uso personale.

Leggi tutto



26 febbraio 2013

Lotta all’Italian Sounding: un aiuto potenziale dalla nuova normativa UE

Il regolamento CE 1151/2012 in tema di regimi di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari (entrato in vigore il 03/01/2013) è destinato a tutelare la qualità, che rappresenta peraltro l’elemento essenziale dei prodotti alimentari ed agricoli del nostro Made in Italy. Oltre ad abrogare e sostituire il regolamento n. 509/2006 (specialità tradizionali garantite) e n.

Leggi tutto



17 febbraio 2013

Musica per le nostre orecchie: cresce la  remunerazione del download legale e dello streaming

Secondo la Federazione dell’Industria Musicale Italiana (FIMI), nel 2012 il fatturato di questo settore ha generato ricavi per 150,9 milioni di Euro, di cui il 24% ascrivibile al digitale. Avanza lo streaming, che della quota digitale rappresenta il 22%, mentre il download raggiunge il 71% della stessa quota. Il resto riguarda abbonamenti musicali. Anche se la pirateria non è certo morta nel nostro paese, dove si stima che un utente su 4 acceda a siti illegali.

Leggi tutto



14 febbraio 2013

Due nuove proposte di regolamento UE in tema di Made in Italy

Il 13 febbraio scorso, su iniziativa dei commissari A Tajani e T Borg, la Commissione ha varato due proposte di regolamento: una riguardante l’obbligatorietà dell’indicazione di origine dei prodotti non alimentari, l’altra focalizzata invece sullo scambio di informazioni e le sinergie per il blocco di prodotti pericolosi, da attivare tra le autorità doganali e di vigilanza intra-UE.

Leggi tutto



23 gennaio 2013

Tutela del copyright in Cina, quando qualcosa va nel verso giusto

Forse siamo solo agli inizi, ma l vicenda della società italiana Bonaveri sembra attestare che i tribunali cinesi siano diventati più attenti e competenti in tema di difesa del copyright. La quale si era accorta che in Cina circolava un suo famoso manichino chiamato Shlappi, chiaramente contraffatto da un produttore locale.

Leggi tutto



18 gennaio 2013

Cina e orologi di lusso contraffatti

Lo scorso anno a Dubai gli agenti anticontraffazione hanno fatto un blitz in un grande department store ove si vendevano luxury watches (e non solo) contraffatti, realizzando in tal modo l’operazione Habibi. I marchi storici dell’orologeria svizzera stimavano – già nel 2009 – la presenza di un mercato parallelo con un fatturato di un miliardo di $ e c.a. 40 milioni di pezzi venduti, pari al 142% della produzione originale svizzera.

Leggi tutto



31 dicembre 2012

Vita dura in USA per chi copia: scattano mega-risarcimenti

Una azienda vicentina, leader mondiale nella costruzione di attrazioni per parchi giochi ha citato tre aziende cinesi che avevano prodotto cloni dei suoi impianti, ottenendo un megarisarcimento di 138 milioni di dollari, in quanto qui manufatti clonati non soddisfano gli standard di sicurezza invece offerti dai prodotti imitati.

Leggi tutto



30 dicembre 2012

Antitrust: oscurare e multare per combattere l’e-commerce fraudolento

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha iniziato lo scorso anno a comminare multe ed oscurare due siti, applicando la normativa che prevede la possibilità di richiedere ed imporre agli Internet Service Provider di bloccare l’accesso a siti web che ledono i diritti dei consumatori.

Leggi tutto



22 dicembre 2012

Quanto è importante registrare un marchio o un modello di utilità

Sul Corriere della sera del 22/12/2012 è apparsa una citazione pubblicitaria, imposta dal tribunale, relativa alla presa d’atto e dichiarazione, da parte di una società emiliana produttrice di borse, - della esistenza e della validità dei diritti di esclusiva della società Max Mara S.r.l.

Leggi tutto



31 ottobre 2012

Dal 1° Novembre 2012 è diventata obbligatoria l’etichetta sugli pneumatici

Gli standard per l’etichettatura sono stati fissati dalla UE e prevedono la classificazione europea ai fini dell’aderenza sul bagnato, della scorrevolezza e della rumorosità del rotolamento. Ma l’Assogomma fa notare come in alcune etichette siano lasciati vuoti alcuni spazi come quelli per l’identificazione esatta del produttore.

Leggi tutto